Assunzioni over 50: come funziona l’agevolazione introdotta dalla legge Fornero
Agevolazioni over 50 e donne sono degli incentivi all’assunzione introdotti dalla legge Fornero. Ecco come funzionano.
Uno degli incentivi più interessanti per le assunzioni dei giovani è il cosiddetto esonero under 30, dedicato all’occupazione giovanile.
Introdotto dalla Legge di Bilancio 2018, è stato pensato per favorire l’integrazione dei giovani con meno di 30 anni nel mercato del lavoro, soprattutto per coloro che non hanno mai avuto un contratto stabile.
L’esonero under 30 è un esonero contributivo che permette alle aziende di ottenere una riduzione significativa dei contributi previdenziali che si devono versare per i giovani assunti con contratti a tempo indeterminato.
Poiché il fine di questo sgravio è quello di facilitare l’ingresso dei giovani nel mondo del lavoro con un impiego stabile, contrastando la precarietà e la disoccupazione giovanile, non si applica ai contratti a tempo determinato.
Si applica, invece, alle nuove assunzioni a tempo indeterminato e alle conversioni di contratti a tempo determinato in contratti a tempo indeterminato.
Per usufruire dell’esonero contributivo previsto per l’assunzione di giovani under 30, sia le aziende sia i lavoratori devono rispettare una serie di condizioni. Questi requisiti, stabiliti dalla Legge di Bilancio 2018 e dal D.Lgs. n. 150/2015, servono a garantire l’accesso corretto all’incentivo.
Un aspetto particolarmente interessante della normativa sugli esoneri contributivi è la possibilità, per le aziende, di recuperarli nel caso in cui non siano stati utilizzati immediatamente. Spesso, infatti, le imprese non usufruiscono degli esoneri contributivi per vari motivi: alcune potrebbero non essere state a conoscenza dell’incentivo, mentre altre – specialmente in aziende con tasso elevato di turnover – potrebbero trovare complesso monitorare tutti gli incentivi già sfruttati e quelli ancora disponibili per il recupero.
Il recupero di tali benefici, tuttavia, può rappresentare un vantaggio economico non indifferente, specialmente per le imprese che occupano un numero consistente di giovani.
Le aziende che intendono richiedere il recupero devono fare domanda all’INPS, dimostrando di avere i requisiti previsti dalla normativa per poter usufruire dell’esonero contributivo under 30.
A questo scopo, EfficientamentoFacile, un servizio offerto dall’agenzia per il lavoro Prospettiva Lavoro, rappresenta un supporto fondamentale per le aziende che vogliono verificare il loro diritto agli esoneri.
Gli esperti di EfficientamentoFacile analizzano la situazione contributiva pregressa e attuale dell’azienda, identificando eventuali incentivi non sfruttati. Se viene confermato che l’azienda ha diritto al recupero, assistono l’azienda nella presentazione della richiesta di rimborso o compensazione all’INPS. In questo modo, le imprese possono ottimizzare le proprie risorse economiche, senza doversi districare autonomamente nell’iter burocratico.
Ma c’è di più: la scoperta del diritto a rimborsi potrebbe portare con sé la possibilità di ottenere ulteriori risparmi. Infatti, l’azienda potrebbe avere diritto non solo al recupero degli esoneri passati, ma anche all’applicazione dell’incentivo per il presente.
Agevolazioni over 50 e donne sono degli incentivi all’assunzione introdotti dalla legge Fornero. Ecco come funzionano.
Il DURC negativo può avere conseguenze di vario tipo, tra cui anche il rischio di esclusione dagli esoneri contributivi. Ecco perché.
Recupero esoneri INPS non goduti: quale documentazione serve? Gli esoneri INPS non goduti possono rappresentare per le aziende un’importante opportunità di recuperare delle somme già
La verifica contributi previdenziali versati è un’operazione fondamentale per ogni azienda. Ecco come scoprire esoneri non goduti e recuperarli.
Come recuperare gli esoneri INPS non goduti degli ultimi 5 anni Ogni anno, generalmente nella Legge di Bilancio, vengono stabiliti gli esoneri contributivi di cui
L’esonero contributivo è uno strumento previsto dalla normativa per incentivare determinate assunzioni o sostenere specifiche categorie di lavoratori. Ecco cosa si intende.
Ottimizza i tuoi costi INPS e INAIL.
Non aspettare e chiama subito i nostri consulenti per prenotare un incontro e spiegarti come efficientare i costi della tua azienda e recuperare quanto in passato versato e non dovuto.